Il tuo browser non supporta JavaScript!
Distributori

Messaggerie Libri incontra gli editori in fiera

di Antonio Lolli notizia del 30 novembre 2017

Attenzione, controllare i dati.

La distribuzione in questi anni è cambiata rapidamente sotto i nostri occhi: sia negli aspetti più tecnologici e attinenti alla logistica distributiva sia nella promozione e nella trasformazione dei canali di vendita, con l’ecommerce che è arrivato nel 2016 a pesare più della grande distribuzione (16,5% a valore nei canali trade, contro il 10,7%). È l’infrastruttura che rappresenta uno dei fattori critici di successo, in quanto permette all’editore di arrivare in libreria. E da lì al potenziale lettore. Gli aspetti legati alla distribuzione sono quindi da sempre centrali per lo sviluppo del settore editoriale: lo sono stati prima e durante la crisi economica, che ha alleggerito la sua morsa solo nel 2015 e continuano a esserlo oggi, durante la seppure lenta ricrescita del mercato.

Un momento di confronto e di riflessione sul ruolo del distributore e sulle sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi anni sarà possibile durante l’incontro Messaggerie Libri incontra gli editori. Il mercato e l’evoluzione dei servizi, che avrà luogo a Più libri giovedì 7 dicembre alle 11:30 in sala Marte.

«Prendendo spunto dai cambiamenti del mercato – spiega Angela Di Biaso, direttore commerciale di Messaggerie Libri – durante l’evento si offrirà uno sguardo prospettico sull’evoluzione del ruolo del distributore. Alle innovazioni che richiede il mercato, Messaggerie propone risposte e soluzioni in termini di efficienza. Ma quali saranno le successive evoluzioni e quali saranno le sfide a venire per gli operatori?
Trasformare i dati in informazioni, proporre soluzioni che consentano di rafforzare l’offerta di prodotti e servizi, utilizzare le risorse digitali per affermare un prodotto tradizionale come è il libro: su questo terreno si gioca la sfida di Messaggerie».

Questo incontro curato da Messaggerie Libri è uno degli appuntamenti dedicati al pubblico professionale non direttamente organizzati dall’Aie. Gli altri eventi di questo tipo (tra cui quelli curati da Strade e da Informazioni Editoriali) sono disponibili a questa pagina. Clicca qui invece per visualizzare il programma completo degli incontri professionali organizzati dall’Associazione.

L'autore: Antonio Lolli

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’università di Bologna, seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.