Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

Ventiduesima edizione della Mostra del Libro Antico

di Ilaria Barbisan notizia del 9 febbraio 2011

Attenzione, controllare i dati.

Dall’11 al 13 marzo 2011 si terrà al Palazzo della Permanente di Milano la ventiduesima edizione della Mostra del Libro Antico, uno degli appuntamenti più attesi da bibliofili e collezionisti, promosso e organizzato dalla Fondazione Biblioteca di Via Senato.
Alla consueta esposizione di rarità bibliografiche e artistiche selezionate dalle migliori biblioteche antiquarie italiane e internazionali, quest’anno si affianca la mostra Un artista nei libri. Saliola pittore di fiabe, curata da Giuseppe Zanasi: suggestivi quadri di favolistica abbinati alle rispettive edizioni originali dei libri illustrati. Tra le novità di questa edizione il libro-catalogo La Mostra del Libro Antico di Milano: 1990-2011. Tra due secoli di libri, una selezione di testi e illustrazioni del meglio dei volumi e degli espositori che in ventidue anni sono entrati a far parte dell’Olimpo dell’antiquariato, intervallata da racconti dedicati al mondo del libro.
Tra le numerose rarità in mostra, l'edizione originale di La Guerre. Une poésie di Giuseppe Ungaretti, una delle 80 copie firmate dall’autore; la prima edizione di 44 esemplari numerati Los Versos del Capitan di Pablo Neruda, dedicati all’amante Matilde e pubblicati anonimi a Napoli nel 1952; le venticinque poesie di Tristan Tzara Dada del 1918, con dieci illustrazioni originali di Hans Arp (Hans Lindner); l’edizione a tiratura limitata a 600 copie numerate di Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi con 66 illustrazioni a colori, presentata da Little Nemo.
Non mancheranno le chicche per intenditori come l’Epitome iuris viarum et fluminum di Alessandro Brugiotti, che affronta in questo testo del 1669 tutti i temi relativi a strade e a corsi d’acqua, dal punto di vista giuridico e fiscale, con un’interessante analisi dedicata ai problemi delle vie di Roma, ma anche le due introvabili opere di gastronomia del Seicento Lucerna de corteggiani e Pratica e Scalcaria.
 


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.