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Curiosità

Quali libri compriamo d'impulso e perché

di Alessandra Rotondo notizia del 1 settembre 2017

Attenzione, controllare i dati.

Perché acquistiamo i libri d’impulso? Quali i generi che hanno più probabilità di essere scelti nell’immediato dallo scaffale, senza bisogno che il lettore ponderi la decisione? Quali sono i fattori che influenzano maggiormente questo tipo di comportamento
A queste domande ha cercato di dare risposta un’infografica realizzata da Penguin Random House e diffusa all’inizio dell’estate attraverso la piattaforma (di proprietà dell’editore) News for Authors.

L’elaborazione prende le mosse dall’indagine condotta da Nielsen Books e Consumers Panel tra un campione rappresentativo di americani ultradiciottenni. E arriva nella consapevolezza dell’importanza che l’analisi dei comportamenti dei consumatori – soprattutto in un segmento tanto affascinante e imprevedibile come quello degli acquisti non programmati – può avere nell’aiutare l’editore a puntare su una leva di marketing piuttosto che su un’altra.

L’infografica, per esempio, rivela che solo per due generi – il thriller e il mystery – l’acquisto d’impulso supera quello pianificato (52% vs 48% per entrambi). Mentre i libri a essere acquistati meno «su due piedi» sono quelli di business (solo il 29%). Sorprendentemente in fondo alla classifica troviamo anche il genere fantasy, con compere istantanee realizzate solo dal 32% degli intervistati.

C'è una differenza tra donne e uomini quando si tratta di acquistare libri in maniera imprevista? Sì, ed è abbastanza grande: lo fa il 46% delle prime a fronte del 29% dei secondi. L’infografica non manca di considerare, poi, fattori come l'età, l'influenza del negozio fisico e l'analisi dell'acquisto dei libri come dono. Una curiosità: i nonni sono grandi compratori d’impulso quando si tratta di libri da regalare ai nipoti.

 

L'autore: Alessandra Rotondo

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Mi sono laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, poi ho conseguito il master in Editoria di Fondazione Mondadori, Unimi e Aie. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: i social media e la cultura digitale, il branded content, l'e-commerce, i libri non necessariamente di carta e l’innovazione in quasi tutti i suoi aspetti. Fuori e dentro Internet.

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