Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Curiosità

Premio Chiara, quest'anno il centenario dello scrittore luinese

di E. Draghi notizia del 1 gennaio 1970
Anche quest’anno è partito il prestigioso concorso letterario Premio Chiara che, giunto ormai alla sua XXV edizione, si articolerà nelle sezioni editi, inediti, giovani, includendo l’interessante concorso fotografico Fotografia e Parola, dedicato allo scomparso critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina. 
Un’edizione particolarmente importante in quanto si celebra il centenario della nascita dello scrittore luinese. 
Il premio, come è noto, premia una raccolta di racconti in lingua italiana, pubblicata in Italia o nel Cantone Ticino nel corso dell’anno. Per la XXV edizione sono ammesse a concorrere raccolte di racconti in lingua italiana edite in Italia e nella Svizzera italiana, tra il 1° maggio 2012 ed il 30 aprile 2013.
Gli editori e gli autori che intendono partecipare al Premio Chiara 2012, dovranno inviare 12 copie del libro a: Associazione amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45 – 21100 Varese, unitamente alla scheda di partecipazione entro venerdì 3 maggio 2013.
Un comitato di «grandi lettori» designato dall’Associazione, sceglierà le tre opere finaliste e la giuria popolare voterà il vincitore. La proclamazione dei finalisti avverrà in una serata di fine giugno mentre a ottobre 2013 si terrà la manifestazione conclusiva. Si può trovare il bando completo al  link: www.ilfestivaldelracconto.it/premiochiara/Edizione_2013.asp
Il premio Chiara è inoltre affiancato da altri due concorsi, dedicati a residenti in Italia o nella Svizzera italiana, sempre con riferimento alla misura del racconto, quella preferita da Piero Chiara: il premio Chiara giovani, che ha come scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani ed è rivolto a giovani tra i 15 e i 25 anni che quest’anno sono invitati a produrre un racconto originale partendo dall’incipit di un inedito di Piero Chiara, in occasione del centenario della nascita (qui il bando); e il premio Chiara inediti per una raccolta di racconti (minimo 3), giunto alla terza edizione e destinato ad autori di età non inferiore ai 25 anni (qui il bando).
Nel 2011 è stato infine istituito il premio Riccardo Prina - fotografia e parola, con il quale si intende ricordare il critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina. Oggetto del premio sarà un’opera fotografica liberamente ispirata ad un racconto edito in Italia. La scadenza di questa seconda edizione è il 10 maggio 2013 (qui il bando).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.