Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Curiosità

Premio Calvino: ecco i finalisti della 26esima edizione

di G. Pepi notizia del 1 gennaio 1970
L'Associazione per il Premio Italo Calvino rendo oggi noti i nomi dei finalisti della XXVI edizione. Si tratta di Domenico Dara, Carlo De Rossi, Andrea D'Urso, Marco Magini, Francesco Maino, Stefano Perricone, Simona Rondolini, Carmen Totaro
Come è noto il premio è stato fondato a Torino nel 1985, poco dopo la morte di Italo Calvino, per iniziativa di un gruppo di estimatori e di amici dello scrittore tra cui Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg, Lalla Romano, Cesare Segre, Massimo Mila e molti altri. L’intenzione alla base della nascita del premio è stata quella di riprenderne e raccoglierne il ruolo di talent-scout di nuovi autori che Calvino ha esercitato per tanti anni all'interno dell'Einaudi.
Di qui l’idea di rivolgersi agli scrittori esordienti e inediti, per i quali non è facile trovare il contatto con le case editrici, prima ancora che con il pubblico.
Il Premio si propone, in breve, come una sonda gettata nel sommerso della scrittura e come interfaccia tra questo universo e il mondo dell’editoria, del pubblico e della critica.
L’appuntamento per la premiazione è per venerdì 19 aprile alle ore 17.30 al Circolo dei lettori di Torino in via Bogino 9.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.