Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

LaFeltrinelli Viaggi. Per esplorare il mondo sulle orme dei libri

di Antonio Lolli notizia del 13 giugno 2018

Attenzione, controllare i dati.

Alla scoperta della Bassa California con un pacchetto di 15 giorni sulle orme di Le balene lo sanno di Pino Cacucci o dell’Islanda, con un percorso di 10 giorni lungo la Statale 1, attraverso i miti e i racconti del Nord narrati nell’Atlante leggendario delle strade d’Islanda. Immergersi nei fasti dell’Uzbekistan accompagnati da Sovietistan, il reportage della giornalista Erika Fatland o passeggiare per le strade delle città baltiche lasciandosi trasportare da Anime baltiche di Jan Brokken. Ma si può scegliere di andare anche alle Isole Azzorre, in India, in Brasile o nelle capitali europee come Londra, Parigi o Lisbona. Sempre ispirati dalla letteratura.

Questo è possibile ora grazie a LaFeltrinelli Viaggi, l’agenzia di viaggio online realizzata da LaFeltrinelli, in collaborazione con il tour operator Boscolo. Si inizia con i primi venti Viaggi della Letteratura: percorsi ideati appunto per ripercorrere le vicende narrate in altrettante opere italiane e internazionali e vivere così in prima persona le loro atmosfere.

«Possiamo dire che il progetto di laFeltrinelli Viaggi sia una naturale estensione del nostro marchio digitale – commenta Alberto Rivolta, Chief Operating Officer del Gruppo Feltrinelli – . In fondo, il viaggio è un tema centrale dell’immaginario letterario ed è anche una passione che coinvolge i lettori in prima persona. Siamo partiti dunque dalla nostra identità, che consiste nel portare le storie alle persone, per costruire un’esperienza diversa e complementare alla lettura. Le prime venti proposte derivano da romanzi, racconti di viaggio, reportage che hanno un valore simbolico sia per i luoghi rappresentati sia per l’amore che i lettori hanno mostrato leggendoli e condividendoli. Siamo convinti che da questa fonte di ispirazione possano nascere esperienze curiose e gratificanti per i clienti del progetto che condividiamo con Boscolo».




Sul sito di LaFeltrinelli Viaggi, per ognuna delle proposte di Viaggi della Letteratura, sono specificati l’itinerario del viaggio, le tappe, i luoghi da visitare e si danno le informazioni essenziali, come il prezzo e la durata del percorso. È inoltre possibile acquistare direttamente il libro di riferimento da cui il percorso ha tratto ispirazione. «Dai viaggi alle storie e viceversa – aggiunge Rivolta – . Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i clienti in un’esperienza digitale semplice e ricca di contenuti. Per offrire un servizio efficace e all’altezza delle aspettative dei clienti ci siamo affidati a chi sa far bene il mestiere di condurre le persone per il mondo. Boscolo ci è sembrato il partner ideale: ha da subito sposato la nostra idea e ha lavorato fianco a fianco con noi per costruire una piattaforma digitale accattivante, veloce e sicura».

Una volta scelta la destinazione, è possibile acquistare il viaggio contattando il servizio clienti di Boscolo, che può personalizzare il percorso a seconda delle esigenze e delle necessità dei clienti. Attraverso il sito si può accedere anche all’offerta completa dei viaggi ideati dal tour operator.
«Stiamo già lavorando – conclude Rivolta – per arricchire la nostra proposta con nuove esperienze tratte da libri che hanno raccontato luoghi, persone e miti che sono rimasti nella storia. Il viaggio continua».

L'autore: Antonio Lolli

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Dopo la laurea in Ingegneria e l’esperienza di ricerca in ambito accademico svolta presso l’università di Bologna, seguo il mondo editoriale nelle sue diverse sfaccettature, con particolare interesse per il confronto tra le realtà dei diversi Paesi del mondo e per le ultime novità dal punto di vista produttivo e tecnologico.

Guarda tutti gli articoli scritti da Antonio Lolli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.