Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

Chi vuole diventare un personaggio di Astérix?

di L. Gatti notizia del 17 febbraio 2015

Attenzione, controllare i dati.

Amate i fumetti? Siete appassionati di storia gallo-romana? Vivere in un piccolo villaggio dell’Armorica è il vostro sogno? Sono anni che tentate di riprodurre la famosa pozione della forza del druido Panoramix con risultati disastrosi? Insomma, se siete irriducibili fan dei due galli più famosi del mondo avete tempo fino al 20 febbraio per partecipare a #CastingAstérix e apparire in un loro albo.
#CastingAstérix è la campagna social lanciata dalla casa editrice Éditions Albert René per far felici i lettori del fumetto nato dalle menti di René Goscinny e Albert Uderzo e ora portato avanti da Jean-Yves Ferri e Didier Conrad.
Cosa si vince? La possibilità di entrare «dentro» uno dei loro albi. Per partecipare al casting e prestare il proprio volto a due nuovi personaggi della serie i criteri sono diversi, ma sostanzialmente bisogna postare su Twitter una fotografia – in cui il viso sia ben evidente – travestiti come un personaggio degli albi di Astérix.
Operazioni di questo tipo non sono nuove al mondo dell’editoria. Una delle più note fu la proposta dell’autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, George RR Martin, di inserire il nome di una persona reale all’interno di un suo libro, previo compenso di 20 mila dollari (poi devoluti in beneficenza), ma non è il solo. Scrittori del calibro di Stephen King, Neil Gaiman e John Grisham misero all’asta una presenza all’interno delle loro opere per poi utilizzare il ricavato nella campagna in difesa del Primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti già nel 2005.
Del resto un meccanismo del genere è alla base di diverse campagne di crowdfunding sulle varie piattaforme come Kickstarter. Un esempio piuttosto noto in Italia è quello relativo a Dylan Dog – Vittima degli eventi, un progetto filmico ispirato al personaggio dell’indagatore dell’incubo di casa Bonelli e finanziato interamente dal basso tramite la piattaforma Indiegogo. Ai finanziatori veniva data la possibilità di partecipare a più livelli al progetto del film e veder inserito il proprio nome all’inizio dei titoli di testa era una delle opzioni.
Tornando a CastingAstérix, i vincitori del contest potranno vedere premiati i loro sforzi a partire dal 22 ottobre 2015, quando verrà pubblicato l’albo che presenterà i nuovi personaggi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.