Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Curiosità

Aleramo, Austen, de Céspedes. A Milano Miu Miu regala letture per l’estate

di Alessandra Rotondo notizia del 7 giugno 2024

Si chiama Summer Reads ed è il progetto grazie al quale, dal 7 al 9 giugno, potremo farci regalare un libro da Miu Miu, la casa di moda del Gruppo Prada.

In Italia i volumi saranno disponibili all’Edicola Milano di via dei Giardini, in Montenapoleone, fino a domani. Parigi, Londra, New York, Seoul, Shanghai, Hong Kong e Tokyo le altre città coinvolte. In ciascuna delle location – edifici preesistenti re-brandizzati per l’occasione – si potranno scegliere due tra i seguenti tre titoli: Una donna di Sibilla Aleramo, Persuasione di Jane Austen e Quaderno proibito di Alba de Céspedes.

«Le loro voci sono uniche, una riflessione sulle vite di donne straordinarie che trovano nella parola scritta la loro più potente espressione» si legge a proposito delle autrici scelte sul sito di Miu Miu. «Rompendo le convenzioni e i confini di genere, sono accomunate dall'essere fonte di ispirazione per ogni generazione di donne che verrà dopo di loro».

Summer Reads si accorda ai valori che il brand ha voluto fare propri negli ultimi anni, seguendo il successo del Miu Miu Literary Club organizzato durante la Milano Design Week 2024, con la partecipazione della scrittrice Olga Campofreda. Ma anche di Women's Tales, la serie antologica di corti – che Miu Miu produce dal 2021 – distribuiti semestralmente (uno a collezione), dove le donne raccontate indossano le creazioni del marchio.

D’altronde, non è certo la prima volta che l’alta moda sceglie il libro come compagnonel 2022 Etro aveva fatto sfilare in passerella la Piccola Biblioteca Adelphi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Miu Miu (@miumiu)

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.