Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Biblioteche

USA: i prestiti digitali crescono sempre di più

di Camilla Pelizzoli notizia del 21 luglio 2016

La lettura di libri in formato digitale sta sempre più entrando a far parte della quotidianità statunitense. Sono in costante crescita, infatti, i prestiti bibliotecari di e-book: un dato che dà indicazioni interessanti sui comportamenti di lettura e acquisto degli americani, dato che allo stesso tempo è stato registrato un calo di vendite nel corso del 2015 (dati APA – American Publishers Association) e un generale calo dei prezzi. Che questo calo sia dovuto almeno in parte all’aumento dei prestiti è una possibilità molto concreta, visto che un comportamento simile si è visto in Svezia e Danimarca.

Overdrive, uno dei principali distributori di contenuti digitali per scuole, editori, biblioteche e rivenditori, ha infatti rivelato che nei soli primi mesi del 2016 ben cinquanta biblioteche hanno raggiunto e superato i 500 mila prestiti online, e altre quindici hanno superato i 400 mila nel corso di giugno: cifre importanti che indicano che, con grande probabilità, il record del 2015 (con trenta biblioteche che hanno superato il milione di download) verrà sonoramente battuto.
Le biblioteche sono prevalentemente statunitensi, ma essendo Overdrive un distributore internazionale, in questo elenco sono presenti anche una biblioteca neozelandese, una con sede a Singapore e cinque canadesi.

La generale «ascesa della lettura digitale (e dell’ascolto)» ha dunque permesso a molte biblioteche di entrare a far parte del «Million Checkout Club», non solo segnando un grande risultato, ma fornendo anche un nuovo strumento di marketing, sfruttato per attirare ancora più utenti e fargli scoprire il servizio digitale.

Un altro punto di forza, sicuramente, è l’ampliamento costante del catalogo (e il conseguente investimento economico). Avere un’ampia scelta a propria disposizione rende senz’altro più interessanti i servizi digitali offerti agli occhi dei lettori forti e degli appassionati di determinate nicchie.

L'autore: Camilla Pelizzoli

Laureata in Lettere moderne (con indirizzo critico-editoriale), ho frequentato il Master in editoria. Mi interessa la «vita segreta» che precede la pubblicazione di un libro – di carta o digitale – e mi incuriosiscono le nuove forme di narrazione, le dinamiche delle nicchie editoriali e il mondo dei blog (in particolare quelli letterari).

Guarda tutti gli articoli scritti da Camilla Pelizzoli

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.