Il tuo browser non supporta JavaScript!
Biblioteche

Library Building Awards 2017. Le biblioteche premiate

di Alessandra Rotondo notizia del 10 aprile 2017

Attenzione, controllare i dati.

Pochi giorni fa, l'American Institute of Architects (AIA) e l'American Library Association (ALA) hanno proclamato i vincitori  dell’AIA/ALA Library Building Awards 2017, un premio annuale istituito con l’obiettivo di incoraggiare e riconoscere le eccellenze architettoniche nell’ambito del design delle biblioteche.

L’iniziativa, che presta attenzione all’evoluzione del ruolo dell’ecosistema bibliotecario nella società e che si sofferma sulla capacità che spazi e strutture mettono in campo per soddisfare i bisogni della comunità di riferimento, valuta ogni tipo di biblioteca deputata alla pubblica lettura, con qualche postilla. Al momento della candidatura l’edificio, completato non prima del 2012, deve essere già adibito alla sua funzione; può trovarsi in qualunque Paese del mondo, ma l’architetto che l’ha progettato deve essere abilitato alla professione negli Stati Uniti; possono essere ugualmente candidati progetti per la costruzione ex novo, ristrutturazioni, conversioni a uso biblioteca, rifacimento degli interni e rinnovamento di strutture già esistenti.

Gli edifici premiati quest’anno, oltre che per la loro estetica sorprendete, sono stati scelti per l’attenzione all’ambiente e all’ecologia e per il loro design multifunzionale, capace di incontrare le esigenze di diverse tipologie di utenti.

SCOPRI LE BIBLIOTECHE VINCITRICI NELLA GALLERY QUI SOTTO

L'autore: Alessandra Rotondo

Editor presso la redazione del Giornale della libreria. Mi sono laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, poi ho conseguito il master in Editoria di Fondazione Mondadori, Unimi e Aie. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: i social media e la cultura digitale, il branded content, l'e-commerce, i libri non necessariamente di carta e l’innovazione in quasi tutti i suoi aspetti. Fuori e dentro Internet.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

AIA/ALA Library Building Awards 2017

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.